Lucca e il territorio

LUCCA – CENTRO STORICO

Passeggiare sulle mura, proseguire tra i viottoli della città e ritrovarsi in piazza Grande: questo è Lucca, e non solo.
Cittadina medievale con la sua cinta muraria rinascimentale, Lucca è il posto ideale dove poter trascorrere alcuni giorni in assoluto relax.  Piazza Anfiteatro, Via Fillungo, Torre Guinigi con i suoi lecci al suo culmine, le chiese di San Michele, San Frediano con il maestoso mosaico sulla facciata, la Cattedrale di San Martino ma soprattutto terra natia del celebre compositore Giacomo Puccini, con la sua casa museo sono alcuni dei ricordi che rimarranno impressi e che saranno tesoro da custodire, riconosciuta anche patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

San Martino e Diana Hotel si trovano a pochissimi metri dal Teatro del Giglio, in pieno centro storico, dal quale si può benissimo raggiungere qualsiasi parte della città a piedi o, per i più temerari, in bicicletta.

PISA (25 minuti da San Martino e Diana Hotel)

In treno, in auto o bus, una delle mete principali fuori dal comprensorio lucchese è sicuramente Pisa, con la sua meravigliosa Piazza dei Miracoli, l’imponente Battistero e la maestosa Torre pendente. Da lì è possibile proseguire verso la foce del fiume Arno e visitare il Parco Naturale di San Rossore.

LUCCA – DINTORNI

Oltre allo splendido gioiello racchiuso tra le forti mura rinascimentali, Lucca offre molti itinerari enogastronomici, culturali e sportivi. Con la propria auto o moto  è possibile raggiungere in meno di mezz’ora località come la via delle Ville Lucchesi, la Strada del Vino, la Strada dell’olio, fantastici scorci della piana lucchese con viste mozzafiato. Presso San Martino e Diana Hotels è possibile avere anche materiale informativo

LUCCA & LA TOSCANA

Ormai divenuta una delle cittadine più conosciute della toscana e in una posizione strategica nel cuore della regione, da Lucca è possibile raggiungere l’intera Toscana e visitare città, litorali e parchi.

LA VERSILIA (25 minuti da San Martino e Diana Hotel – provincia di Lucca)

Tutto il litorale della Versilia è facilmente raggiungibile da Lucca con qualsiasi mezzo di trasporto. Viareggio con i suoi ridenti stabilimenti balneari, Torre del Lago, Puccini con la Villa del celebre Maestro, Forte dei Marmi per lo shopping di stile e Pietrasanta, un museo all’aria aperta, sono alcune delle località da visitare per chi decide di pernottare un paio di giorni presso San Martino e Diana Hotel e farsi un’uscita giornaliera fuori Lucca.

LA GARFAGNANA (45 minuti da San Martino e Diana Hotel – provincia di Lucca)

La zona nord di Lucca è caratterizzata da dolci colline che introducono la zona della Garfagnana, con numerosi borghi medievali, località da non perdere come Castelnuovo di Garfagnana, con la sua Rocca Ariostesca, la ricca ed elegante Barga, il centro termale di Bagni di Lucca, il famoso Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano e la Grotta del Vento, vera e propria enciclopedia del mondo sotterraneo. Da non perdere, più a nord nella provincia di Massa, le storiche Cave di Marmo, visitate dai più importanti maestri rinascimentali come Michelangelo e l’Alberti. 

FIRENZE (50 minuti da San Martino e Diana Hotel – provincia di Lucca)

Culla del Rinascimento che sprigiona storia e cultura da ogni suo angolo, bella, suggestiva e assolutamente unica, Firenze con i suoi Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella e Santa Maria del Fiore, non ha bisogno di una presentazione. Da San Martino e Diana Hotels è facile raggiungerla in treno o in bus.

CINQUE TERRE (70 minuti da San Martino e Diana Hotel – provincia di Lucca)

Incantevole tratto della costa ligure, che si alterna tra tratti rocciosi e piacevoli sentieri, le Cinque Terre sono cinque meravigliosi borghi arroccati sul Mar Ligure: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore con la sua Via dell’amore. Ogni terra ha il suo carattere marino e accogliente.